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La gru - statuto

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STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE " la gru - un volo tra Italia e Giappone "

Costituzione

Art. 1) È costituita l'Associazione Culturale denominata “ la gru - un volo tra Italia e Giappone ” con sede in via Alessandro Tiarini, 1 – 40129 Bologna che si prefigge come oggetto sociale la Valorizzazione della cucina e della tradizione giapponese e italiana.


Art. 2) L'Associazione non ha fini di lucro.

E' vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell'Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti dalla legge.


Art. 3) L'Associazione si pone come scopo statutario ed attività istituzionale:

  • - L’integrazione fra il popolo giapponese e il popolo italiano attraverso la diffusione della cultura, della cucina giapponese e italiana come scambio fra i due popoli;

  • - La promozione della cultura e la conoscenza del cibo giapponese e italiano;

  • - La valorizzazione della cucina giapponese e italiana con lo scopo di far conoscere i piatti, le pietanze tipiche e i prodotti tradizionali del territorio nella loro evoluzione, studiandone anche la storia e il loro sviluppo nel tempo fino ai giorni nostri;

  • - La sperimentazione e la scoperta di nuovi piatti, tradizioni, abitudini, organizzando scambi culturali, visite guidate, approfondimenti, non solo nel territorio locale e nazionale di appartenenza dell’Associazione ma anche nei luoghi di origine della cultura giapponese;

  • - La diffusione della propria attività, attraverso l'organizzazione di incontri di cucina sia per dilettanti che per professionisti, con rilascio di attestati di presenza; munendosi di tutti i mezzi necessari e adottando tutte le necessarie opzioni per agire nel rispetto della normativa vigente e del regolamento interno. Saranno inoltre possibili assaggi volontari per poter comprendere e apprezzare l’attività svolta;

  • - La promozione, anche attraverso la costituzione interna di gruppi che svolgano attività che consentano ai propri associati di apprendere, sviluppare, accrescere e diffondere le proprie conoscenze e capacità e di tutte quelle attività che serviranno alla diffusione capillare ed alla crescita della cultura in genere;

  • - L’integrazione di soci, tramite scambio di idee, conoscenze, oggetti, operando anche come gruppo d’acquisto solidale;

  • - Potrà essere prevista in futuro un’attività commerciale marginale.

Soci

 

Art. 4) Il numero dei soci è illimitato. Possono far parte dell'Associazione tutti coloro i quali, condividendo le finalità del presente

Statuto e del Regolamento, intendono partecipare alle attività organizzate dall'Associazione per il raggiungimento delle stesse.

Art. 5) Per essere ammessi a socio è necessario presentare domanda di adesione all'Associazione con l'osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni:

    - Indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza e la compilazione della scheda associativa
  • - Dichiarare di attenersi al presente Statuto e al Regolamento ed alle deliberazioni degli organi sociali.
  • - E' compito del Consiglio Direttivo deliberare, su tale domanda.

In caso di non ammissione (motivata) l'interessato potrà presentare ricorso, entro i successivi trenta giorni, al Consiglio Direttivo stesso, il quale, nel suo primo incontro, si pronuncerà in modo definitivo.

 

Art. 6) I soci sono tenuti al pagamento della quota annuale di associazione, stabilita ogni anno dal Consiglio Direttivo, all'osservanza dello Statuto e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, ed al pagamento di quote straordinarie ad integrazione del fondo sociale. I soci hanno diritto a ricevere all'atto dell'ammissione, la tessera sociale di validità un anno, di usufruire di tutte le strutture, dei servizi, delle attività, delle prestazioni e provvidenze attuate dall'Associazione, nonché di intervenire con diritto di voto nelle Assemblee.


Art. 7) La qualità di socio si perde:

a) quando non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto o alle deliberazioni prese dagli organi sociali;
b) quando si rendano morosi del pagamento della quota associativa senza giustificato motivo;
c) quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all'Associazione.

d) per decesso

Le espulsioni e le radiazioni sono decise dall'assemblea a maggioranza dei suoi membri.

I soci radiati per morosità potranno, dietro domanda, essere riammessi, pagando una nuova quota di iscrizione.
I soci espulsi o radiati potranno ricorrere contro il provvedimento secondo le modalità del Regolamento interno.

Organi Dell'Associazione

 

Art. 8) Gli organi dell'Associazione sono:

a) L'Assemblea dei Soci;

b) Il Consiglio Direttivo;

c) Il Presidente;

d) Il Segretario;

e) Il tesoriere (facoltativo).

 

Art. 9) L'Assemblea sovrana dei soci è composta da tutti gli associati per i quali sussiste tale qualifica al momento della convocazione.
La comunicazione della convocazione deve essere effettuata via lettera o SMS o e-mail, almeno dieci giorni prima della riunione contenente i punti all'ordine del giorno, la data, l'ora ed il luogo dell'Assemblea, nonché la data, l'ora ed il luogo dell'eventuale Assemblea di seconda convocazione.


Art. 10) L'Assemblea deve essere convocata dal Presidente, almeno una volta all'anno, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio.

Essa viene presieduta dal Presidente, il quale nomina a sua volta, fra i soci, un segretario verbalizzante:

- approva le linee generali del programma di attività per l'anno sociale;

- approva il rendiconto economico finanziario annuale

- elegge i membri del Consiglio Direttivo;

- delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale.

Le delibere assembleari, oltre ad essere debitamente trascritte nel libro verbale delle Assemblee dei soci, sono a disposizione dei soci per la loro consultazione.


Art. 11) In prima convocazione l'Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei soci e delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti su tutte le questioni poste all'ordine del giorno, salvo i casi nei quali lo Statuto preveda espressamente maggioranze diverse.

In seconda convocazione l'Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti, e delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti su tutte le questioni poste all'ordine del giorno, salvo i casi nei quali il Regolamento preveda espressamente maggioranze diverse.


Art. 12) Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, quando ne faccia richiesta almeno un quinto dei presenti. Le votazioni avvengono sempre sulla base del principio del voto singolo di cui all'articolo 2352, secondo comma, del codice civile.


Art. 13) Il Consiglio Direttivo è composto da un numero minimo di tre consiglieri e massimo di sette, eletti dall'Assemblea Ordinaria fra i soci; resta in carica per tre anni ed è rieleggibile.

In caso di dimissioni di un componente del Consiglio Direttivo, viene cooptato il primo dei non eletti.

Nella sua prima seduta il Consiglio Direttivo elegge fra i suoi membri il Presidente, il VicePresidente, il Segretario e il Tesoriere(se previsto).

Art. 14) Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente o la maggioranza dei propri componenti lo ritengano necessario, ed è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente.

Le deliberazioni si adottano a maggioranza semplice.

Il Consiglio Direttivo :

- redige i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall'Assemblea dei soci;

- cura l'esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea;

- redige i rendiconti economico finanziari da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea;

- stipula tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti all'attività sociale;

- delibera circa l'ammissione, la sospensione, la radiazione e l'espulsione dei soci;

- determina l'ammontare delle quote annue associative e le modalità di versamento;

- svolge tutte le altre attività necessarie e funzionali alla gestione sociale.

Art. 15) Al Presidente del Consiglio Direttivo compete la legale rappresentanza dell'Associazione e la firma sociale.
Egli presiede e convoca l'Assemblea Ordinaria e il Consiglio Direttivo; sovraintende alla gestione amministrativa ed economica dell'Associazione. In caso di assenza o di impedimento del Presidente tutte le sue mansioni spettano al Vicepresidente.

Art. 16) Il segretario e il tesoriere(se previsto)vengono eletti dal Consiglio Direttivo nella prima seduta fra i suoi membri, restano in carica 3 anni e sono rieleggibili. Il segretario svolge le seguenti funzioni: redige i programmi annuali e li sottopone al Consiglio Direttivo. Il tesoriere(se previsto) svolge le seguenti funzioni: tiene aggiornata la contabilità, i registri contabili, ed il registro degli associati, per tali incombenze potrà avvalersi anche dell'ausilio di collaboratori esterni all'Associazione.

Patrimonio Dell'Associazione

Art. 17) Il fondo patrimoniale dell'Associazione è indivisibile ed è costituito :

a) dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dell'Associazione;

b) dai contributi annuali e straordinari degli associati;

c) dai contributi, erogazioni e lasciti diversi;

d) da tutti gli altri proventi, anche di natura commerciale, eventualmente conseguiti dall'Associazione per il perseguimento o il supporto dell'attività istituzionale.

Art. 18) Le somme versate per le quote annuali di adesione all'Associazione non sono rimborsabili in nessun caso.

Rendiconto Economico Finanziario

Art. 19) Il rendiconto economico finanziario comprende l'esercizio sociale dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno e deve essere presentato dal Consiglio Direttivo all'Assemblea per la sua approvazione entro il trenta aprile dell'anno successivo e da questa approvato in sede di riunione ordinaria. Il primo esercizio avrà inizio dalla data di costituzione dell’Associazione.

Art. 20) Il rendiconto economico-finanziario regolarmente approvato dall'Assemblea ordinaria, oltre ad essere debitamente trascritto nel libro verbali delle Assemblee dei soci, rimane a loro disposizione per le successive consultazioni.

Scioglimento Dell’Associazione

Art. 21) Lo scioglimento dell'Associazione deve essere deliberato dalla maggioranza dei soci fondatori.

Art. 22) In caso di scioglimento l'Assemblea provvede alla nomina di uno o più liquidatori, anche non soci, determinandone gli eventuali compensi. Il patrimonio residuo che risulterà dalla liquidazione è devoluto per fini di pubblica utilità conformi ai fini istituzionali dell'Associazione, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Disposizioni Finali

Art. 23) Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente Statuto si rimanda alla normativa vigente in materia

 

 

Bologna, 08 maggio 2013

Il Presidente Tsuruko Arai

Il Vice Presidente Maria Bordignon

Il Consigliere Anna Laura Benedetti

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