il fascino moderno ed il sapore antico
della cucina italiana e di quella giapponese
Italian - Italy
Japanese(JP)

la Gru - Incontri di cucina giapponese

Negli ultimi anni anche in Italia è scoppiato il boom del cibo giapponese. Nel mondo, con questo  “cibo giapponese” si indicano prevalentemente solo alcuni tipi di piatti, i più famosi il sushi, il sashimi, la tenpura e yakitori. Negli incontri dedicati al sushi, il nostro chef giapponese, vi illustrerà tutti i passaggi fondamentali della sua preparazione, dalla sfilettatura, alla giusta cottura del riso, ai vari tipi di condimento possibili. Ma nei nostri incontri avrete modo di scoprire anche altri piatti della tradizione giapponese, ancora sconosciuti in Italia, come ad esempio la cucina giapponese vegetariana o il “wagashi” (dolce tipico giapponese) e altro ancora.
Una cosa che potrà stupirvi sarà l'alta concentrazione di partecipanti di sesso maschile, che pur non essendo professionisti dimostrano eccellenti doti!
I nostri incontri sono aperti anche a chi è più interessato a mangiare che alla mera preparazione: una chiacchiera, un bicchiere di vino (o sake) accompagnano tutti all'assaggio finale!

Informazioni sugli incontri
In generale gli incontri di cucina giapponese si tengono una volta al mese. Si inizia alle ore 10,30 per proseguire con l'assaggio del pranzo e salutarsi comunque entro le ore 15,00.
Il menù è generalmente composta da tre portate da scegliere di volta in volta tra antipasti, primi, secondi con contorni e dolci.

Oltre agli incontri fissi, esiste la possibilità di organizzare incontri a richiesta, incontri privati nelle vostre abitazioni e cicli di incontri con ricette da concordare.

Il costo di ogni incontro è di euro 50,00, da pagare direttamente in contanti il giorno stesso; non si accettano assegni, pagamenti con bancomat o con carte di credito.

I partecipanti dovranno provvedere di persona al proprio grembiule e materiale per appunti. È possibile scattare fotografie o realizzare brevi filmati durante gli incontri.
Al momento dell'incontro verranno distribuite dispense cartacee che conterranno le ricette da realizzare.

Tutti i dettagli relativi agli incontri verranno comunque forniti tramite email o telefonicamente al momento dell'adesione.